mercoledì 9 maggio 2012

Come mantenere veloce ed efficiente il Pc By Vinc Bonomo


Con il tempo può capitare, che il Pc non funzioni più in modo corretto comincia a rallentare, blocchi e continui messaggi di errore, e altre rotture... Questo fenomeno, può essere contrastato. In questa guida vi elencherò tutti i passaggi, per mantenere il Pc efficiente e veloce.

Spesso i rallentamenti e i blocchi, sono causati da virus presi in rete, quindi un primo passaggio è quello di procurarsi, un buon antivirus come Avira free antivirus, (che è ottimo) e che potete trovare a questo link e tenerlo sempre aggiornato, possibilmente aggiornarlo. eseguite una scansione completa del sistema per verificare ed eventualmente eliminare i possibili virus presenti... 





Un'altra causa di rallentamenti, è il troppo disordine che i migliaia di file presenti nel sistema hanno provocato, quindi andremo ad effettuare la deframmentazione del disco presente nel menù "utilità di sistema". Quindi per chi ha Win xp cliccate su start - programmi - accessori - utilità di sistema - utilità di deframmentazione dei dischi da li eseguite la deframmentazione. 


In alternativa potete usare Auslogic disk defrag, si tratta di un software "gratuito" creato appositamente per fare ciò, ed i risultati (sono molto migliori) di quando si utilizza l'utilità, di defrag di windows. Potete trovarlo a questo link,  scaricate il file che è leggerissimo.... fate partire l'eseguibile cliccate - su next - lasciate stare i pulsanti che chiedono se installare, le toolbar - perchè rallentano il Pc - di nuovo next scegliete dove installare ad esempio disco C:\ o D:\. completate l'installazione... Facilissima vero? 













Una volta terminata, l'installazione fate partire il software, questa in basso è la schermata principale. Cliccate su settings - program settings per impostare la lingua italiana -  poi su deframmenta in basso - infine cliccate su deframmenta e ottimizza dovrebbe partire la deframmentazione :)













Come ultimo suggerimento, che mi viene in mente da darvi e quello di usare CCleaner, si tratta di un software sempre "gratis" per l'ottimizzazione del sistema che rimuove i file e le chiavi di registro, non più utilizzate. Migliora le prestazioni del computer, velocizzandolo e liberando lo spazio sull'hard disk. Elimina tutti i dati memorizzati da Internet Explorer, Mozilla Firefox e Opera come URL delle history, file temporanei, cookie, index.dat e da applicazioni come Media Player, eMule, Kazaa, Google Toolbar, Netscape, MS Office, Nero, Adobe Acrobat, WinRAR. Permette di eseguire la disinstallazione dei programmi attraverso la funzione Unistall Manager integrata.

Immagino che sia un software molto conosciuto ma per chi non lo conoscesse ancora eccolo questa è un'immagine e da quì lo potete scaricare spero di esservi stato utile :p

Nessun commento:

Posta un commento